Che cos’è la dieta?

Una delle frasi che più diciamo o sentiamo dire è: “Da lunedì inizio la dieta”.

Ma cos’è esattamente la dieta? Il termine dieta, dal greco dìaita = regime, stile, tenore di vita, ha lo stesso significato di alimentazione corretta, sana ed equilibrata, volta a soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo ma anche gli aspetti psicologici e relazionali attraverso l’appagamento dei sensi.

Nonostante esistano svariate diete mirate al dimagrimento (come la dieta chetogenica o quella ipocalorica), non sempre la parola dieta è sinonimo di restrizione nell’assunzione di cibi: infatti, secondo studi scientifici, le diete drastiche (che simulano una condizione di digiuno biochimico) comportano l’innesco contemporaneo dei meccanismi controregolatori, i quali determinano al momento dell’introduzione di un quantitativo superiore di cibo con la rialimentazione, (poichè prima o poi si tornerà a mangiare gli alimenti esclusi dalla dieta) e il recupero del grasso in modo che l’individuo possa tornare al suo peso iniziale o persino aumentarlo.

Questo fenomeno è più comunemente conosciuto come “effetto yo-yo” o “effetto fisarmonica” e consiste nella perdita rapida di peso, il quale viene riacquistato in maniera altrettanto rapida. Questo avviene perché, quando il corpo rimane a corto di energia, tende a conservare le riserve di grasso e a bruciare di meno, rallentando il metabolismo (il meccanismo che trasforma il cibo in energia) e rendendo più difficile la perdita di peso.

Dunque, per perdere peso in modo efficace e soprattutto sano, bisogna seguire una dieta completa di tutti i macronutrienti (carboidrati, lipidi e proteine) e micronutrienti (vitamine, acqua e sali minerali). Inoltre, va ricordato che non esiste una dieta che vada bene per tutti, in quanto ogni dieta deve essere adattata a sesso, età, costituzione e stile di vita di ogni persona. Per questo motivo, prima di intraprendere qualsiasi tipo di regime alimentare o dieta, bisogna affidarsi ad un dietologo o nutrizionista, che ci indicherà il percorso più adatto alle nostre esigenze.

Ma come si inizia una dieta? Clicca qui per scoprirlo!

(Fonti: https://www.nutriercol.it/home/cos-è-una-dieta/ ; https://www.grazia.it/stile-di-vita/tendenze-in-cucina/mangiare-poco-non-fa-dimagrire ; https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/d/dieta )

 

 

Iscriviti alla Newsletter!