Riso alla cantonese light

Tipico della cucina cinese, il riso alla cantonese è uno tra i piatti più apprezzati dagli italiani, e può essere preparato in casa facilmente.

Quando l’ho assaggiato per la prima volta sono rimasta colpita da come, ingredienti molto semplici e comuni che abbiamo tutti in casa, possano dar forma ad un piatto davvero delizioso.

Dal momento che la versione originale non è proprio molto leggera (a causa dell’utilizzo di molte uova, olio e prosciutto cotto), quando ho voglia di prepararlo in casa opto per una versione light, ugualmente buonissima.

Riso alla cantonese

Ingredienti per 2 porzioni: 

  • 120g di riso integrale ;
  • 300g di piselli (vanno bene sia freschi che surgelati) ;
  • 200g di petto di tacchino a cubetti ;
  • 1 uovo medio ;
  • 50g di albumi ;
  • 1 cucchiaio di olio di semi ;
  • curry qb ;
  • erba cipollina qb.

Procedimento:

Il procedimento è abbastanza semplice.

Prima di tutto fate bollire l’acqua e, una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete un cucchiaio abbondante di curry, il sale e successivamente il riso. Nel frattempo fate lessare i piselli salati per circa 7/8 minuti e metteteli da parte assieme ai cubetti di petto di tacchino. Dopo aver fatto cuocere il riso secondo i suoi minuti di cottura, scolatelo e lasciatelo freddare per qualche minuto. Successivamente sbattete l’uovo con gli albumi, un po’ di curry e un pizzico di sale, e versate tutto in una padella con un cucchiaio di olio. A questo punto aggiungete anche il riso e mescolate fino a quando l’uovo non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Un paio di minuti prima di spegnere, aggiungete i piselli e il petto di tacchino a cubetti, e mescolate il tutto aggiungendo anche l’erba cipollina.

Il vostro riso alla cantonese light è pronto per essere mangiato!

15 Risposte a “Riso alla cantonese light”

  1. Finalmente una ricetta light che mi convince del riso alla Cantonese. Qualche giorno fa avevo visto un video sui social e mi era subito venuta voglia di mangiarlo. Questa settimana lo proverò!

  2. Mi sono trovata davvero bene con questo blog, molto semplice da capire e da realizzare, le ho realizzate le ricette quasi tutte.
    Grazie Giulia

  3. Non vedo l’ora di poter cucinare questo piatto! Complimenti per la chiarezza

I commenti sono chiusi.

Iscriviti alla Newsletter!